Educazione per nuovi Studenti

Aggiornato il: mag 11

Come sarebbe il mondo se il denaro fosse il risultato di aiutare gli altri?

Sembra assurdo, non posso dirti di no.


Siamo cresciuti tutti col mito dell'individuo che si fa da solo, con l'ansia della corsa per arrivare in cima alla montagna (magari facendo lo sgambetto a qualcuno).

Involontariamente trascuriamo un piccolo dettaglio: non siamo soli, e là fuori ci saranno sicuramente delle persone che hanno il nostro stesso progetto e desiderio.


La situazione cambia radicalmente.


Usciamo dalla dimensione della corsa individuale, ci affacciamo nella dimensione più ricca e consistente della sfida sociale. Puoi scegliere la sfida che vuoi... ce ne sono tante per cui vale la pena lottare.

Io e te potremmo fare un esperimento: immaginiamo un collettivo di persone intelligenti, appassionate, che hanno l’obiettivo di aiutare ogni persona a cambiare la propria vita.


Che ogni essere umano abbia le stesse possibilità di raggiungere la ricchezza, il benessere, la sicurezza. Ti immagini dover realizzare qualcosa di così imponente in totale solitudine?

Sembra troppo!


Ecco dove sta la forza dell'intelligenza collettiva.


Proviamo ad andare avanti?

Abbiamo raccolto il guanto di sfida, ora dobbiamo capire come vincerla. Vogliamo vivere in un mondo in cui ognuno abbia le opportunità di vivere grazie al proprio talento, diventando imprenditori e imprenditrici con l’energia per esplorare nuove possibilità.

Ricorda che abbiamo un grosso vantaggio: non dobbiamo creare qualcosa da zero, possiamo modificare quello che esiste già: la scuola e le imprese.


Nel 21° secolo la scuola non può più essere solo un luogo dove buttare giù a memoria nozioni, deve aiutare a sviluppare l'intelligenza emotiva, la solidarietà reciproca, e la creatività. Deve crescere esseri umani, non robot.

Adesso che abbiamo sperimentato, figurandoci un mondo più bello... voglio dirti che questa intelligenza collettiva esiste!

Una community globale che fonda il suo capitale sul talento, la consapevolezza, la leadership.


E tu? Vuoi fare parte della rivoluzione dell'economia?





42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti