Life Skills

Aggiornato il: mag 11

Eccoci, una società in costante mutamento. Siamo nella situazione di dover rispondere tempestivamente ai cambiamenti, se non addirittura cercare di anticiparli!


Nel nostro momento storico è fondamentale apprendere le life skills, letteralmente abilità per vivere.

L’apprendimento di tali capacità sarà tanto più profondo ed efficace quanto prima si inizia; devono essere assorbite fin dall’infanzia.

Purtroppo c’è un dilemma: il sistema formativo attuale non è equipaggiato per fare questo.


Forse ora ti stai domandando: perché la scuola dovrebbe farlo? Che cosa hanno di così speciale queste abilità?


Vedi, le life skills sono una cassetta degli attrezzi per fronteggiare tutte le situazioni di crisi: aiutano ad assumere un comportamento positivo, a prendersi le proprie responsabilità, ad affrontare problemi, richieste, sfide nella vita privata e nel lavoro; di rafforzarsi e promuovere le proprie competenze.


Non avere questi strumenti può esporre, specialmente i più giovani, all'instaurarsi di comportamenti negativi in risposta agli stress.

Ecco perché abbiamo bisogno di nuovi strumenti formativi.


Ma come insegnare tutto questo?


Si tratta di costruire una conoscenza condivisa, con una guida che diviene facilitatrice dell'apprendimento. Ma deve trattarsi di un apprendimento attivo: ogni persona deve sentirsi direttamente coinvolta, le sue esperienze e pensieri richiedono di essere valorizzati nel loro contesto.








1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti