top of page

La forza della leadership

Aggiornamento: 11 mag 2021

Oggi vogliamo parlarvi di leadership, una parola entrata bene o male nel lessico di tutti e che, negli ultimi tempi, è un po’ inflazionata. Intanto, di che si tratta?

Pensiamo a un gruppo di persone che vogliono raggiungere un obiettivo insieme: ad un certo punto, una persona del team prende le redini del progetto e lo conduce in porto.


Ecco, questa persona ha assunto la leadership nel suo gruppo.


È molto bello e relativamente facile quanto il vento soffia a favore e tutto va bene; entusiasmo, euforia, riconoscimenti, condivisione. Lo sforzo viene ripagato e ciascuno ha le proprie soddisfazioni personali ed economiche.


Poi, a volte... capita che il vento cambi direzione, che qualche collaboratore non sia più così motivato, che qualcuno prometta e non rispetti i patti, che venga distratto da altre situazioni. A quel punto, tante persone che un tempo si ritenevano leader cominciano a comportarsi con freddezza, incolpando il proprio gruppo; a considerare alcuni collaboratori ingrati, allontanandoli.


Chi ha capito veramente l’essenza della leadership fa la differenza anche e soprattutto nei tempi difficili.


Ci saranno sempre venti contro in qualunque progetto: chi è leader in questi momenti dovrebbe mantenere alto il morale, alimentare la visione, incoraggiare la fiducia...


E permettere ai propri collaboratori di capire che il prezzo per il successo passa anche per la frustrazione, per l'insuccesso, per la delusione.

Deve compiere l’impresa non facile, ma possibile, di "tornare ad appassionare" anche quando le cose non vanno come si vorrebbe.


Questo è ciò che produce il nostro sistema formativo.


Deve esserci alla base una sufficiente dose di umiltà, per comprendere che se si vuole il successo per la propria squadra, non si può fare a meno di nessuno del team: ogni persona è un tassello importante, sia che sia in forma e si metta in testa al convoglio come una locomotiva, sia che abbia bisogno di essere agganciato al team e trainato per un po’ per riuscire ad avanzare.


Questo è ciò che tutti noi stiamo cercando di imparare, e chiunque di noi saprà mettere in pratica tutto questo porterà in salvo tantissime persone, che oggi e in futuro gli o le daranno la loro fiducia.


Un benvenuto ai nuovi leader!




63 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page