PAOLO  SOLA

Nasce a Modena il 27 giugno 1956.

Diplomato Geometra poi intraprende gli studi alla Università di ingegneria di Bologna laureandosi in Ingegneria Nucleare.

La sua passione lo porta però a cercare una occupazione in ambito informatico e negli anni '80 inizia a lavorare a Milano per una azienda leader a livello nazionale nella IT: Italsiel del gruppo IRI

Sposandosi decide di non sacrificare la famiglia e dopo alcuni anni di lavoro in questa società di prestigio si trasferisce a Modena, presso la ditta Delta Informatica, azienda leader nelle consulenze informatiche per il gruppo Fiat. 

Negli anni successivi l'esperienza professionale ha portato Paolo a consulenze direttive molto importanti in Italia e all'estero, per aziende importanti come ad esempio Fiat Auto, Fiat Avio, Fiat Agri  e consociate, come l'azienda leader nelle automazioni industriali, la COMAU di Modena e moltissime altre aziende di prestigio nazionali e Internazionali.

La progettazione software ha permesso a Paolo di fare esperienza sia su come organizzare e automatizzare i processi produttivi,  i processi MRP di pianificazione della produzione, calcolo dei fabbisogno e gestione automatizzata dei magazzini, fino alla gestione dei magazzini materie prime e ricambi e alla gestione amministrativa procedure margini e Scostamenti.

Per quanto riguarda le tecnologie informatiche , il cosiddetto hardware e relativo software di base, la preparazione di Paolo va da macchine di calcolo IMB, a macchine UNYSIS, a macchine Oracle, a mini e personal computer in ambiente server e client. I decenni di esperienza professionale ad alto livello,  hanno poi portato a conoscere, approfondire ed efficientare qualunque tipo di organizzazione dati dal gerarchico come il DL1 IBM al Relazionale  DB2 di IBM e l'RDMS di Unisys, oltre che quasi tutti i linguaggi di programmazione.

Negli anni intorno al 2000 il sodalizio con Delta Informatica termina, per una visione non piu' condivisa delle strategie Aziendali e Paolo si mette in proprio, come libero professionista e gestisce in modo autonomo una intera procedura di gestione di centri servizi nel settore antifumo per una azienda dell'Aquila, in ambiente LINUX PHP MYSQL nuovo per lui fino a quel momento.

E' in questo periodo che , parallelamente,  si comincia ad interessare di Economia Collaborativa insieme alla moglie Rosanna ed è insieme Rosanna una delle figure di riferimento a livello nazionale in questo settore.

Oggi Paolo e Rosanna si occupano della propria organizzazione di imprenditori, dei viaggi che sono la loro passione. della loro famiglia  e tengono conferenze formative sulla Economia Collaborativa in tutta Italia

  • Facebook Social Icon
    "Nel servirci l'un l'altro diveniamo liberi"

Non crediamo nei programmi per diventare ricco facilmente. Crediamo solo nell´impegno, nel creare valore e nell’importanza di aiutare gli altri. Perciò anziché garantirti la ricchezza (non vogliamo e non possiamo farlo), faremo qualcosa di molto più importante per te: ti aiuteremo a creare le condizioni per migliorare la qualità della tua vita e di quella di chi ti sta attorno. Se ci riusciremo la ricchezza sarà solo una delle tante conseguenze.

Copyright  ©  2018  All  Rights  Reserved    -    KAIZEN-MIGLIORAMENTO CONTINUO  -  Associazione Culturale -

                                             Via  Carducci 1519 - Ravarino (MODENA)  -  C.F. 94193290361