"Nel servirci l'un l'altro diveniamo liberi"

Copyright  ©  2018  All  Rights  Reserved    -    KAIZEN-MIGLIORAMENTO CONTINUO  -  Associazione Culturale -

                                             Via  Carducci 1519 - Ravarino (MODENA)  -  C.F. 94193290361

April 22, 2019

November 4, 2018

Please reload

Post recenti

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post in evidenza

CI VUOLE MOLTO TALENTO PER ESSERE ALL'ALTEZZA DEL PROPRIO TALENTO

August 18, 2019

 

Nell'era dei "talent scout" incentrato sull'individuazione precoce e promozione del talento...del fattore X , rischiamo di incappare nell' ingannevole pensiero che chi riesce in grandi imprese, sia sportive che non, debba avere una importante predisposizione genetica, un destino biologico che sorride ai piu fortunati.

 

Questo pensiero purtroppo è in grado di bloccarci per anni senza darci la possibilità di scoprire i nostri veri talenti, ci deresponsabilizza e alimenta la cultura dell' alibi!

Con pensieri come :

"Se non sono abbastanza dotato è inutile che ci provi, tanto non potrò mai farcela. E, sia chiaro, non fatemene una colpa!"

"Se la lotteria genetica non mi ha sorriso a sufficienza che colpa ne ho?"

 

Talento e tenacia, resilienza, si sostengono a vicenda. Non c'è infatti talento che si sia espresso senza un lungo processo di maturazione, impegno e di dedizione. Lo sapeva Anders Ericsson, lo psicologo che ha elaborato la famosa teoria delle diecimila ore, mostrando come l'eccellenza si conquisti solo con sudore e passione.

 

Quello che rende grandi i campioni è la capacità di lavorare duro sui propri talenti, la tenacia di non mollare, di non lasciarsi scoraggiare dalle avversità e continuare a  coltivare la volontà di raggiungere qualcosa di grande.

 

La buona notizia è che ognuno di noi è nato dotato di svariati TALENTI, non ci resta che individuarli, spolverarli e farli risplendere, imparando dai migliori.

 

Buon successo a tutti quelli che si rimboccheranno le maniche.

Share on Facebook
Please reload

Seguici SU
Cerca per tag
Please reload

Archivio
  • Facebook Basic Square